PRAMAR - TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE PER AUMENTARE L'EFFICIENZA DEI PROCESSI, INCREMENTARE LA COMPETITIVITÀ E ACCRESCERE LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE

Con il presente progetto, PRAMAR S.R.L. è intervenuta in due punti nodali del sistema produttivo, la fase di smaltatura e il monitoraggio della produzione, con la finalità di aumentare l'efficienza produttiva, incrementare la competitività aziendale e accrescere la qualità della produzione.
Tale strategia, realizzata con investimenti in tecnologie ad elevata automazione, ha consentito la crescita dell'impresa, finalizzata soprattutto allo sviluppo verso mercati esteri.

OBIETTIVI:
Il progetto di innovazione programmato è finalizzato ad accrescere la produttività e la capacità realizzativa dei processi industriali, ad incrementare la sicurezza per i lavoratori, nonché a valorizzare la qualità finale dei prodotti. Inoltre, con questo progetto PRAMAR S.R.L. coglie l'opportunità di conformarsi al paradigma "Industria 4.0". Nello specifico gli obiettivi di progetto sono:

  1. Aumento della produttività e della competitività nella fase di smaltatura
  2. Aumento della flessibilità e della qualità

RISULTATI:
Il progetto avviato ha consentito a PRAMAR S.R.L. di introdurre moderne tecnologie riferibili ad "Industria 4.0". Nello specifico, il programma di investimenti avviato ha permesso superare i limiti del sistema di smaltatura esistente, introducendo un innovativo impianto robotizzato, con due robot smaltatori, altamente automatizzato e digitalizzato. Il progetto ha inoltre consentito di acquisire una nuova infrastruttura hardware e software che ha permesso di trasformare un sistema gestionale in cui il monitoraggio delle varie procedure aziendali e dello stato di avanzamento delle commesse era altamente dipendete da fasi manuali in un processo interamente digitalizzato.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - Totale contributo concesso: € 100.000,00


 
Via per Poviglio 358, n° 103
42022 Boretto [Reggio Emilia]
ITALIA
Tel: +39 0522 963999
E-mail: info@pramar.com
P.IVA 00639080357
Policy sui cookie
Pramarcasa has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreements N. 739835 N. 816635
Unindustria Reggio Emilia
CISP Centro Italiano Smalti Porcellanati