PRAMAR - TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE PER AUMENTARE L'EFFICIENZA DEI PROCESSI, INCREMENTARE LA COMPETITIVITÀ E ACCRESCERE LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE
Con il presente progetto, PRAMAR S.R.L. è intervenuta in due punti nodali del sistema produttivo, la fase di smaltatura e il monitoraggio della produzione, con la finalità di aumentare l'efficienza produttiva, incrementare la competitività aziendale e accrescere la qualità della produzione.
Tale strategia, realizzata con investimenti in tecnologie ad elevata automazione, ha consentito la crescita dell'impresa, finalizzata soprattutto allo sviluppo verso mercati esteri.
OBIETTIVI:
Il progetto di innovazione programmato è finalizzato ad accrescere la produttività e la capacità realizzativa dei processi industriali, ad incrementare la sicurezza per i lavoratori, nonché a valorizzare la qualità finale dei prodotti. Inoltre, con questo progetto PRAMAR S.R.L. coglie l'opportunità di conformarsi al paradigma "Industria 4.0". Nello specifico gli obiettivi di progetto sono:
- Aumento della produttività e della competitività nella fase di smaltatura
- Aumento della flessibilità e della qualità
RISULTATI:
Il progetto avviato ha consentito a PRAMAR S.R.L. di introdurre moderne tecnologie riferibili ad "Industria 4.0". Nello specifico, il programma di investimenti avviato ha permesso superare i limiti del sistema di smaltatura esistente, introducendo un innovativo impianto robotizzato, con due robot smaltatori, altamente automatizzato e digitalizzato. Il progetto ha inoltre consentito di acquisire una nuova infrastruttura hardware e software che ha permesso di trasformare un sistema gestionale in cui il monitoraggio delle varie procedure aziendali e dello stato di avanzamento delle commesse era altamente dipendete da fasi manuali in un processo interamente digitalizzato.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - Totale contributo concesso: € 100.000,00